Vai al contenuto

CIA 2017 – Comunicato Stampa Ufficiale

  • Stampa

Sarà lo specchio d’acqua di Garda (VR) a ospitare la 7^ edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Voga in Piedi indetti dalla Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso, presieduta da Marco Mugnani e organizzati dall’A.S.D Scuola del Remo – Voga alla Veneta Garda.

La manifestazione, che si svolgerà sabato 09 e domenica 10 settembre, è riservata alle categorie Allievi, Cadetti, Ragazzi, Junior e Senior: a queste si aggregherà la categoria Esordienti, protagonista di una batteria dimostrativa.

E’ con grande orgoglio che la società guidata da Pierfrancesco Maffezzoli si prepara a organizzare, per la terza volta, la massima competizione nazionale di Voga in Piedi, riservata a tutte le specialità su imbarcazioni VIP 7,50. A questa soddisfazione si aggiunge, poi, il fatto che proprio l’imbarcazione federale sulla quale correranno gli atleti è stata pensata e progettata, nel 2010 dal fratello Bruno e dall’ing. Paolo Mazzucchelli, e costruita dalla Metalcos di Zevio (VR).

La Storia dell’Associazione Scuola del Remo – Voga alla Veneta Garda ha inizio nel 2007 e da sempre si è imposta il fine di diffondere la pratica sportiva della voga in piedi (da qui l’acronimo VIP). In pochi anni gli atleti sono cresciuti sia in termini di numero sia dal punto di vista tecnico-sportivo.

Dopo l’arrivo della componente femminile, nel 2010, l’ultima sfida dell’Associazione, che nel 2014 si è fusa con l’altra realtà remiera gardesana, la società “La Rocca”, è stata quella di creare al settore giovanile. A luglio del 2016 sono partiti i corsi per giovani dai nove anni in su: ad oggi i piccoli atleti in forza alla Scuola sono dodici, un gran bel risultato.

Nel tempo la vita dell’Associazione e la sua stessa fisionomia sono cambiate, evolvendosi: ad aiutare nella gestione e nelle attività del Presidente e del Consiglio, la Scuola del Remo può vantare in organico sei istruttori federali di primo livello e due di secondo livello, oltre a tantissimi volontari, soci e non.

Con la Gara Dimostrativa della categoria Esordienti, che si disputerà durante le finali dei CIA, si riuscirà a trasmettere il reale spirito di una manifestazione e di uno sport che sta crescendo anno dopo anno: i giovani rappresentano il futuro di qualsiasi disciplina sportiva e qualsiasi società, specialmente in uno sport come la voga in piedi, che potremmo definire “di nicchia”.

Non è un caso quindi, che nel corso degli ultimi anni, i progetti sui settori giovanili sono uno dei punti fermi degli impegni della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso.

L’agonismo, abbattendo barriere e confini campanilistici ha reso più omogeneo il panorama nazionale della Voga in Piedi mettendo fra loro in contatto molte, se non tutte, le realtà presenti. In particolare, con le società veneziane, bresciane, cremonesi e bergamasche si è instaurata una costante collaborazione che, sotto la supervisione degli organi federali persegue lo scopo di perfezionare ulteriormente il livello tecnico e acquistare sempre più successi in termini di visibilità e pubblicità nazionale (proprio in termini di pubblicità e visibilità la società organizzatrice, assieme alla Federazione vuole sottolineare che per il terzo anno, voce ufficiale dei Campionati sarà quella di Radio Pico, con la quale in questi anni si è instaurata una positiva collaborazione).

La 7^ edizione dei Campionati Italiani Assoluti per imbarcazioni VIP 7,50 è in programma a Garda (VR) nei giorni

sabato 09 e domenica 10 settembre 2017

ed è riservata a tutte le categorie: Allievi, Cadetti, Ragazzi, Junior e Senior; prevista Gara Dimostrativa riservata alla categoria Esordienti.

Le iscrizioni degli equipaggi non è ancora terminata tuttavia, la stima fatta dagli organizzatori della manifestazione e dagli stessi organi federali si può dire più che positiva: nel corso della Stagione Sportiva la numerosa risposta partecipativa rende possibile presumere la presenza di 14 società, per un totale di più di 50 equipaggi, suddivisi fra le rispettive categorie in competizione.

In base all’effettivo numero degli iscritti i giorni di competizioni avranno il seguente svolgimento: nella giornata di sabato si disputeranno le gare di qualificazioni e i recuperi, mentre domenica 10, alla presenza delle Autorità locali e Federali si svolgeranno le semifinali e le finali.

Il tracciato di gara sarà con corsie a boe, per una lunghezza 350 metri per lato da percorrersi quattro volte con tre giri di boa per la categoria Doppio di Punta Seniores Maschile; per tutte le altre categorie il tracciato, sempre a corsie, di 350 metri di lunghezza per lato sarà da percorrersi tre volte con due giri di boa.

Per ogni gara saranno premiati:

–   1°  equipaggio classificato con medaglia, maglia con il Tricolore e lo scudetto di Campione d’Italia;

–   1^ Società classificata con Gagliardetto tricolore – Diploma;

–   2°  equipaggio classificato con la Medaglia di secondo grado;

–   3° equipaggio classificato con Medaglia di terzo grado.

Per la prima Società classificata vi è inoltre il premio “Trofeo Società”.

La manifestazione si svolgerà attenendosi al seguente programma:

SABATO 09 SETTEMBRE 2017

Ore   09:00 – 10:00         Accreditamento.

Ore   10:00                     Consiglio di regata.

Ore   10:30                     Batterie di qualificazione e Recuperi.

DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017

Ore    09:00                   Cerimonia di apertura con alzabandiera alla presenza delle Autorità.

Dalle  09:30                  Semifinali e Finali 7’ Campionati Italiani Assoluti V.I.P. 7,50.

Le premiazioni saranno effettuate alla fine di tutte le competizioni.

 

               Ufficio Stampa FICSF                                                 Scuola del Remo – Voga alla Veneta Garda