Oggi inizia la stagione agonistica della Scuola del Remo di Garda, che da campione uscente prenderà parte a Jesolo alla prima tappa della Coppa Italia di voga in piedi, specialità conosciuta sul Garda come voga alla veneta.
La società remiera gardesana, fucina di atleti che si dedicano a questa disciplina, è stata anche designata dalla Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso ad organizzare i campionati italiani di voga in piedi in calendario a Garda il 27 e 28 settembre. È guidata dal presidente Pierfrancesco Maffezzoli, «bissaiolo» di lungo corso.
«Quest’anno abbiamo avuto nuove adesioni di ragazzi e quindi la squadra agonistica potrà schierare anche equipaggi maschili juniores. Si stanno preparando con entusiasmo questi giovanissimi atleti che devono conciliare sport, studio e lavoro», spiega Maffezzoli, «abbiamo inoltre in squadra cinque equipaggi femminili e altrettanti maschili seniores. Durante questa stagione cercheremo di confermare le due vittorie consecutive conquistate in Coppa Italia, competizione che si concluderà a Corgeno il 23 agosto dopo cinque tappe. In più dovremo preparare al meglio i campionati italiani che disputeremo in casa a fine settembre», continua il presidente. «Non sarà facile perché il livello tecnico degli avversari è in costante crescita. Noi stiamo svolgendo un gran lavoro di perfezionamento della tecnica di vogata, alle metodiche di allenamento e alla sperimentazione di materiali e attrezzature. Tutto questo è possibile grazie alla disponibilità e alla preparazione di un affiatato staff tecnico che si è formato nella nostra società».
La Scuola del Remo fa anche solidarietà. Dedica domenica 11 maggio ai piccoli pazienti dell’Abeo (associazione bambino emopatico oncologico) organizzando una crociera a remi in costume a Garda. Titolo: «Peter Pan e l’isola che non c’è».L.B.
Leggi l’articolo su l’Arena